Alberto Nacci - progetti artistici 

“… fotogrammi di una storia 
che trova la sua ragione d’essere 
nell’incontro di due corpi, 
di suoni, di immagini, 
nell’incrocio di due strade destinate, 
fatalmente, 
a generare nuovi sensi.”

Andrea Frambrosi - L'ECO DI BERGAMO


coreografie di 
Eugenio De Mello

musiche originali e ricerca sonora di
Alberto Nacci
AJP STUDIO

Eugenio De Mello
danzatore
Alberto Nacci
sax contralto e tenore, computer sequencing

 

The Moving Sound nasce dalla collaborazione fra Alberto Nacci, sassofonista e compositore, ed Eugenio De Mello, danzatore e coreografo.
Musica e danza che guardano nello stesso specchio: un processo di identificazione che vede i due protagonisti confondersi l’uno nell’altro, ciascuno attraverso l’uso del proprio linguaggio espressivo: suono e movimento come due facce di una stessa sfera.

 

The Moving Sound è un susseguirsi di quadri, senza la rigidità di una struttura narrativa convenzionale.La scrittura ritmica si caratterizza per la dinamicità con cui l’aspetto drammaturgico è trattato. Alcuni temi sonori, gestuali o teatrali, servono da spunto per creare le motivazione più svariate - talvolta puramente concettuali - e portare lo spettatore in un viaggio fantastico insieme con i due protagonisti: un corpo in movimento trova nel suono la propria identità, e questo genera altri suoni e movimenti che “si depositano” nell’aria.

Suoni e immagini si incontrano… amplificati dal movimento:  sassofoni, sequenze di suoni realizzate al computer, “noises”, costituiscono l’ambiente sonoro in cui si svolge la scena: un luogo anonimo che si anima di luci (e ombre) che si rincorrono nello spazio.

 

Lo spettacolo ha la durata di un'ora circa.